Tu

Le crisi umanitarie fanno ogni giorno notizia in tutto il mondo... Le immagini di queste tragedie mostrano lacrime, sofferenza, fame, fame, disperazione, solitudine, separazione e bisogno. Di fronte alla cronaca e alle immagini di tali crisi, pandemie, atti di violenza, conflitti armati e disastri naturali, spesso ci sentiamo impotenti.

Questa installazione digitale vi invita a prendervi del tempo per questa tematica. Un argomento che suscita riflessioni, domande e reazioni altrettanto difficili. Lo stress, la confusione e la disperazione accompagnano quasi sempre decisioni e situazioni drammatiche: devo fuggire, cosa porto con me? Quando rivedrò la mia casa? Di quali oggetti ho assolutamente bisogno? La paura e la disperazione dominano questi momenti decisivi, spesso non c'è una risposta giusta.

 

Immergetevi in questo tour virtuale che conduce attraverso immagini, fatti ma anche storie personali... cliccare qui

 

 

Come posso aiutare?

In che modo ci si può impegnare attivamente a favore delle persone in fuga in Svizzera o all’estero? Profughi e rifugiati fanno spesso fatica a integrarsi: devono imparare una nuova lingua, adattarsi alle abitudini locali e infine cercare un lavoro. Il vostro supporto può facilitare questo processo di integrazione.

Istituzioni come l’Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati, la Croce Rossa, l’Aiuto delle chiese evangeliche svizzere (ACES/HEKS) o Helvetas, ma anche associazioni di aiuto ai richiedenti l’asilo come AOZ della città di Zurigo o ORS Service AG offrono varie opportunità:

  • Potete collaborare volontariamente a progetti di mentoring rivolti a profughi ammessi provvisoriamente o a rifugiati per aiutarli nella ricerca di un lavoro.
  • Potete trasmettere le vostre conoscenze linguistiche a richiedenti l’asilo o aiutare un profugo o un rifugiato a migliorare, in un’atmosfera rilassata e amichevole, le proprie conoscenze di una lingua nazionale.
  • Se avete lo spazio necessario e siete disposti ad accoglierlo nella vostra famiglia potete dare a un minore non accompagnato una nuova casa.
  • Potete organizzare un pomeriggio all’insegna dello sport per richiedenti l’asilo e rifugiati o partecipare a un pranzo settimanale.
  • Potete fare donazioni (denaro, vestiti o altri oggetti).
  • Potete impegnarvi nelle regioni interessate collaborando, a seconda delle necessità e delle vostre attitudini, con il Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA).

Scoprite in che modo potete aiutare in Svizzera rifugiati e profughi ammessi provvisoriamente nel loro processo di integrazione o impegnarvi in uno dei Paesi d’origine o di provenienza. Per ulteriori informazioni:

www.osar.ch (francese o tedesco)

www.caritas.ch (francese o tedesco)

www.eper.ch (francese, tedesco o inglese)

www.helvetas.org

www.stadt-zuerich.ch/aoz (tedesco)

www.ors.ch/Comment-puis-je-aider (francese o tedesco)

www.eda.admin.ch/ddc/aiuto-umanitario/csa

www.unhcr.org/comment-nous-aider (francese o tedesco)