Scuole
La mostra FUGGIRE è stata esposta in diversi musei svizzeri da ottobre 2016 a gennaio 2020. In totale, circa 100.000 visitatori e più di 1.800 classi scolastiche l’hanno visitata. Ora la mostra è disponibile come installazione digitale e vi invita a utilizzare il sussidio didattico virtuale « Fuggire ».
Il tema della fuga riguarda tutti noi, soprattutto anche i giovani. Il nostro entusiasmante modulo di apprendimento è stato progettato per aiutare gli scolari ad affrontare questa problematica complessa.
Informazioni
Saremo lieti di ricevere il vostro feedback. Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Programma secondario I+II
Riferimenti curriculari:
Sec I - il tema può essere collegato alla geografia e alla storia, al campo della democrazia e dell'educazione ai diritti umani e ai temi società-etica-religione.
Sec II - Gli obiettivi educativi del Sec II comprendono i due aspetti dell'etica (azione morale, conflitto di valori, decisioni morali) e dell'identità e socializzazione (autonomia e appartenenza a un gruppo sociale, riconoscimento di altre realtà culturali, apertura e tolleranza).
I quattro moduli comprendono un'introduzione generale sul tema della fuga, diversi esercizi e attività in relazione a storie di fuga, informazioni e compiti sulla procedura d'asilo in Svizzera e una parte finale sul tema dell'integrazione. I moduli sono stati sviluppati in collaborazione con un gruppo di lavoro dell'Università di San Gallo. Gli incarichi di lavoro didattico sono concepiti in modo tale che gli allievi lavorino con la piattaforma digitale e allo stesso tempo annotino per iscritto i concetti e i propri pensieri. La maggior parte degli esercizi si svolgono in situazioni di apprendimento cooperativo. Incoraggiano la discussione e la riflessione e garantiscono l'approfondimento dei contenuti.
Installazione digitale cliccare qui
Programma Scuola Elementare
Riferimenti curriculari: NMG. 2° ciclo; ESD, 2° ciclo
L'unità didattica si basa sulle visite guidate e sui materiali progettati per la mostra «Fuggire» ed è stata ulteriormente sviluppata come unità didattica indipendente. È stata elaborata in collaborazione con Gaby Fierz, curatrice, mediatrice culturale ed etnologa dell'azienda Fierz-Kulturprojekte.
Nel corso di quattro moduli, gli allievi si immergono nell'argomento della fuga. L'esperienza inizia con un primo esame individuale del tema attraverso un oggetto personale. "Quale pezzetto di casa porterei necessariamente con me se dovessi scappare?". Grazie ai cinque protagonisti dell'installazione digitale, gli allevi conosceranno contesti, oggetti e le ragioni che spingono alla fuga. Questo programma permette di esaminare la situazione di coloro che sono costretti a fuggire e mette gli allievi in relazione con il proprio ambiente di vita.
La fuga è un tema emotivo. Il video di Mano Khalil è commovente. Come insegnate può valutare al meglio se è adatto a tutti gli alunni.
Installazione digitale cliccare qui
Documenti
Altri progetti didattici
Project Humanity: Menschlichkeit ist lernbar
«Aufbrechen – Ankommen – Bleiben»
Unterrichtsdossier(solo in tedesco)
Seguiranno workshops su vari argomenti
Crea una canzone rap come Greis
Sei anche tu un rapper o vuoi fare un tentativo? Scrivi la tua canzone rap sul tema FUGGIRE e inviacela ( email ). Caricheremo volentieri la canzone qui sul sito web.
Anche il più famoso rapper svizzero Greis ha registrato una canzone per richiamare l'attenzione sul tema della fuga. Ha messo a disposizione i testi e la musica per l'installazione digitale (copia del testo e dello strumentale "Santa Maria" di Greis nel dossier scolastico).
Come ispirazione ecco il videoclip della canzone in tedesco e francese.